Oroscopo cinese: l' anno del topo


Come funziona l'oroscopo cinese?

Domani, il 25 gennaio, inizia il Capodanno cinese e con esso si entra ufficialmente nell’ anno del topo. Per ora non parleremo dei vari festeggiamenti che si terranno nei prossimi giorni, inoltre eviterò volutamente i recenti fatti di cronaca, non avendone le competenze. Soffermiamoci piuttosto su qualcosa di più curioso e “leggero”: come funziona l’oroscopo cinese?

A differenza dell’Occidente, in cui i segni zodiacali sono suddivisi secondo i 12 mesi dell’anno, in Cina si va per cicli di 12 anni. Ad ogni anno è  associato un animale, secondo il concetto dello Yin e dello Yang, ovvero la dualità in ogni elemento dell’universo: due entità opposte ma complementari che formano la totalità. Avremo quindi lo Yin o lo Yang degli animali, in base al numero di dita, zoccoli o artigli che ciascuno possiede. Se è un numero dispari l’animale è Yin, se è un numero pari è Yang. Una volta stabilito ciò, l’ordine dei 12 segni è quindi dato dall’ alternanza di Yin e Yang.

yin yang oroscopo cinese
https://scanews.com/2019/what-is-my-chinese-zodiac-sign/

Tutti questi animali possiedono lo stesso numero di artigli sia nelle zampe anteriori che posteriori, eccezione fatta per il topo che ne ha 4 davanti e 5 dietro, dunque data la particolarità di essere sia Yin che Yang, apre il ciclo. Tuttavia, dato che nella totalità 5+4= 9 è considerato convenzionalmente, Yin. Il ciclo apre dunque con il topo e procede nell’ ordine con bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.

Ciascun animale è collegato alla vita quotidiana degli antichi cinesi o a loro tradizioni, inoltre ogni ciclo è declinato secondo cinque elementi che sono terra, fuoco, acqua, legno e metallo. Questa ulteriore suddivisione consente di determinare il carattere delle persone secondo maggiori sfumature e diversità. In linea di principio comunque, queste sono le caratteristiche principali di ciascun segno:

  • Topo: saggezza
  • Bue: operosità
  • Tigre: coraggio
  • Coniglio: prudenza
  • Drago: forza
  • Serpente: agilità
  • Cavallo: lungimiranza
  • Capra: uniformità
  • Scimmia: mutabilità
  • Gallo: costanza
  • Cane: fedeltà
  • Maiale: amabilità

Oggi allora salutiamo l’anno del Maiale della terra e ci prepariamo all’inizio di un nuovo ciclo dando il benvenuto all’ anno del Topo di metallo.

Sebbene si tratti di una tradizione ben diversa dalla nostra, trovo molto interessante conoscerne i dettagli ed è inoltre curioso vedere come viene percepita da noi occidentali. Sono tantissimi i brand sia high che low cost, che hanno colto al balzo l’occasione di festeggiare l’anno del topo, collaborando con Disney per lanciare bellissime linee totalmente dedicate a Miky Mouse.

la moda e l'anno del topo
Sneakers Gucci

Ma tornando all’ oroscopo, voi sapete qual è il vostro segno zodiacale cinese? Se nel 2020 festeggiate 12, 24, 36, 48…. anni sarà semplice intuire che siete dell’anno del topo, di conseguenza potete comunque calcolare anche gli altri ma fate attenzione! Se siete nati tra il 20 gennaio e il 20 febbraio, fase lunare entro la quale cade di anno in anno il Capodanno cinese, potreste avere delle sorprese. Basti pensare infatti che i nati dall’ 1 al 24 gennaio 2020 non sono del Topo ma ancora del Maiale.

Fonte: https://www.viaggio-in-cina.it/zodiaco-cinese/


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione