Olio di Mandorle Dolci


olio di mandorle dolci

I suoi molteplici usi.

L’olio di mandorle dolci è sicuramente uno di quei prodotti “evergreen” che tutti dovremmo tenere in casa. Si tratta infatti di un ingrediente 100% naturale dalle proprietà idratanti, emollienti, elasticizzanti e lenitive. Per questo è un prodotto estremamente versatile, che si assorbe in fretta ed è adatto a tutta la famiglia, dai nonni ai bebè. Vediamo dunque come e quando impiegarlo per far felice il nostro corpo.

1. IMPORTANTI ALTERAZIONI DI PESO

Sicuramente l’ uso più comune dell’ olio di mandorle dolci è durante la gravidanza. Data la sua naturalezza e le sue proprietà elasticizzanti infatti è amico delle donne in dolce attesa che lo scelgono al fine di rendere la pelle, il più elastica e nutrita possibile in modo tale da prevenire la comparsa di smagliature. Tuttavia per lo stesso motivo è consigliabile farne uso anche durante diete dimagranti. E’ infatti risaputo come, non solo l’ aumento ma anche la rapida perdita di peso, causi antiestetiche smagliature laddove la pelle non risulta essere sufficientemente elastica.

2. PELLE SECCA, ERITEMI E IRRITAZIONI

Se la pelle di viso o corpo è secca, l’ olio di mandorle dolci, con il suo potere idratante, è sicuramente la soluzione. Date le sue proprietà emollienti e lenitive inoltre, è un valido alleato in caso di scottature di vario genere, eczemi o irritazioni, andando ad alleviare fin da subito prurito e rossori. In molti lo scelgono per curare piccole scottature casalinghe o così come sostituto al classico doposole. La sua delicatezza lo rende adatto a combattere inoltre i rossori da pannolino dei più piccini o per reidratare la pelle post ceretta. In tutti i casi sarà sufficiente applicarne qualche goccia a secco sulla zona interessata. Infine anche le labbra screpolate dal vento e dal freddo trovano sollievo massaggiandone qualche goccia al bisogno.

Tuttavia se l’ idea di spalmarvi sul corpo un qualcosa di oleoso vi crea qualche fastidio è possibile ovviare a questo inconveniente applicandolo dopo la doccia, con la pelle ancora bagnata. Sarà sufficiente massaggiarlo per bene e una volta assorbito, sciacquarsi e asciugarsi tamponando e non sfregando l’ asciugamano.

3. MANI DA ACCAREZZARE

Che le mani siano secche o screpolate per via del freddo, dei detergenti di uso quotidiano, degli igienizzanti che dobbiamo usare in questo particolare periodo o a causa del lavoro che svolgiamo, massaggiarle ogni sera con un po’ di olio di mandorle dolci restituirà una pelle sana, nutrita e compatta. In casi estremi è bene applicarlo senza farlo asciugare completamente, indossare dei guanti in morbido cotone e lasciarlo agire lentamente durante la notte.

4. SEGNI DELL’ ETA’ E NON SOLO

L’ olio di mandorle dolci è acerrimo nemico della combo più odiata dalle donne: rughe e cellulite! Ricco di antiossidanti quali le vitamine A, B ed E, in caso di piccole rughe o segni dell’ età è un vero toccasana che restituisce una pelle elastica e luminosa. Inoltre sempre grazie alle sue proprietà idratanti ed elasticizzanti aiuta a contrastare non solo la comparsa di smagliature ma anche degli inestetismi della cellulite e di piccole cicatrici.

5. CAPELLI LUMINOSI

Associare un olio ai capelli può sembrare strano ma come succede per molti altri oli, anche l’ olio di mandorle dolci è amico dei capelli. Se sono spenti e sfibrati basta un impacco di 30 minuti, da sciacquare poi abbondantemente, per aiutarli a riacquisire corpo e lucentezza. Inoltre, in spiaggia, applicato sulle lunghezze, li protegge da sole e salsedine.

olio di mandorle dolci

6. UNGHIE FORTI

Ebbene si, anche le unghie trovano giovamento dall’ olio di mandorle dolci. Ne basta una goccia per curare unghie deboli o ingiallite. E’ infatti in grado di fortificarle contrastando inoltre la comparsa di cuticole.

7. BARBA SANA

Applicato sulla barba a giorni alterni, dopo averla detersa, aiuta a proteggerla e a prevenire la formazione di grasso sulla pelle del viso. L’ olio di mandorle è inoltre ottimo per idratare la pelle post-rasatura dando sollievo ad eventuali arrossamenti.

8. MAKE-UP ADDIO

Oltre a sceglierlo per trattare varie problematiche della pelle, si può impiegare anche come struccante. In maniera estremamente delicata elimina ogni traccia di make-up, polvere e smog che durante la giornata si depositano sul nostro viso. Ne basta qualche goccia direttamente sulla pelle, un breve massaggio e poi il passaggio di un dischetto di cotone/panno inumidito e il gioco è fatto!

9. OLIO DA MASSAGGIO

Sembra quasi banale dopo aver visto in quanti modi si può usare questo olio, ma non va dimenticato che è anche un ottimo olio da massaggi. Per altro, usato in abbinata a qualche goccia di olio essenziale, ne acquisisce le proprietà terapeutiche.

10. BASE COSMETICI FAI DA TE

Le vie dell’ olio di mandorle dolci sono infinite! Ecco perché oltre ad impiegarlo da solo, di frequente si usa anche in abbinata ad altri ingredienti per creare dei cosmetici “fai da te” dall’ effetto assicurato. Per fare due semplici esempi, mescolando 6 cucchiai di olio con 3 di zucchero di canna si ottiene un ottimo scrub per il corpo. Miscelando invece insieme, le stesse quantità di olio e di idrolato di rosa, si ottiene uno struccante bifasico molto valido.

olio di mandorle dolci

Inutile dire che le combinazioni e gli usi di questo olio estremamente versatile, sono pressoché infinite, ma sicuramente si spiega perché dovrebbe essere presente nelle case di ciascuno di noi.

Certo non tutte le problematiche possono essere risolte con una o poche applicazioni, in alcuni casi ci vuole pazienza e costanza, ma la cosa positiva è che ad ogni applicazione lascia la pelle estremamente morbida e vellutata, un vero piacere al tatto e un reale benessere per la nostra pelle.

Concludo con un piccolo importante dettaglio: affinché le sue proprietà rimangano inalterate è bene che l’ olio di mandorle dolci sia puro. È peraltro proprio la sua purezza a far si che si possa impiegare ogni qualvolta se ne senta la necessità, su grandi e piccini, senza particolari controindicazioni. Eccezion fatta per chi ha le pelle grassa, ma di questo parleremo in un altro articolo.

Se avete ricette fai da te da consigliare o altri utilizzi da suggerire, non esitate a lasciare un commento.


I PRODOTTI A.KOMOREBI NATURE CONSIGLIATI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

 

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione