Cosa fare in casa in queste settimane??


10 idee per dare valore al nostro tempo

Continuerei a parlarvi della mia linea cosmetica all’ infinito ma in queste giornate al limite dell’ incredibile e con un lungo weekend alle porte, preferisco sentirmi vicina a voi con un tema più utile. Purtroppo non è semplice chiudersi in casa ma è indispensabile per il bene comune, dunque nel mio piccolo ho deciso di darvi qualche semplice idea per dare valore al nostro tempo mettendo da parte per un attimo ansie e preoccupazioni. Dunque, cosa fare in casa in queste settimane??

  • LEGGERE, SCRIVERE, DISEGNARE, COLORARE

Le nostre passioni sono mille e diverse. A me basta un libro e sono la persona più felice del mondo ma spesso per rilassarmi amo colorare mandala e perché no, talvolta anche scrivere. Non disegno perché ahimè non ne sono capace  ma in realtà se lo facciamo per stare bene, per un nostro personale desiderio, non è nemmeno troppo importante l’abilità. Date sfogo alle vostre passioni o sperimentate cose nuove.

Mi rendo conto che in questo periodo vivere da soli può essere particolarmente deprimente quindi dare sfogo ai vostri pensieri mettendoli nero su bianco può alleggerirvi. Ma anche scrivete una lettera a qualcuno a cui volete bene e al momento non è accanto a voi può essere liberatorio e gradito.

Se volete colorare, online trovate un’ infinità di libri per adulti ma in alternativa potete semplicemente stampare un’immagine scaricata dal web. In extremis ci sono anche diverse app sia per iOS che Android dedicate al colorare.

  • GUARDARE FILM/SERIE TV

Ci sono film o serie tv che vorremmo vedere da una vita ma per il tema delicato che trattano, l’argomento “pesante”, la lunghezza, rimandiamo sempre a quando saremo più riposati, più concentrati, avremo più tempo… Adesso è il momento giusto, le giornate sono lunghe e potete intervallare un po’ di tv ad altre attività.

Inutile menzionare Netflix e le sue infinite risorse!

  • FARE UN ALBUM FOTOGRAFICO O UN FOTOLIBRO

Se amate la fotografia e siete vecchio stampo o semplicemente avete accumulato nel tempo tante foto che vi piacerebbe stampare, cogliete l’attimo. I servizi di stampa online (o su app direttamente dal vostro cellulare) sono tantissimi e vanno dal formato polaroid vintage, al classico 10x15 o a qualsiasi altra alternativa voi cerchiate. Scegliete il prodotto, caricate le foto, pagate e in qualche giorno tutto vi sarà consegnato a casa vostra. Se vi manca il tocco creativo per costruire poi l’album, ordinate direttamente un fotolibro: con i template esistenti sui vari siti potrete crearlo in pochi minuti.

Personalmente adoro le Polaroid LALALAB ma non è male nemmeno il servizio offerto da FreePrints Photo o FreePrints Photobooks due app per cellulare che vi offrono, senza alcun obbligo o abbonamento, rispettivamente 45 stampe al mese e un piccolo fotolibro al mese pagando solo le spese di spedizione. Io ho provato entrambi tempo fa e la spedizione era conveniente rispetto al pagamento delle stampe, adesso non so se le tariffe sono cambiate.

cosa fare in casa di questi tempi. come dare valore al nostro tempo

  • FARE UN CORSO ONLINE

Sognate da tempo di fare un corso che può esservi utile per il lavoro o per puro interesse personale? Dalla fotografia al disegno, passando per le lingue oramai online si trova davvero di tutto e prezzi ottimi.

Io vi posso consigliare due piattaforme dove destreggiandovi un po’ tra le recensioni potrete trovare dei veri gioielli. In molti casi i corsi sono fatti da professionisti che operano in prima linea nel campo di cui vi parlano:

    • Udemy offre corsi per ogni gusto e in varie lingue (io mi sono avvicinata al business di Amazon FBA partendo proprio con un corso di due ragazzi americani),
    • SkillShare è interamente in inglese ma anche qui c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
    • Per imparare una lingua straniera vi consiglio invece Babbel (ma esistono anche tantissime altre app da scaricare direttamente sul cellulare)

  • FARE ATTIVITA’ FISICA CON LEZIONI ONLINE

Che amiate lo yoga, il pilates o non abbiate mai fatto nulla di tutto ciò, mai come in questo momento di reclusione forzata è importante pensare al proprio benessere. Certo anche il divaning è un’ottima attività ;-) ma comodamente dal salotto di casa vostra e senza occhi indiscreti, avete la possibilità di cimentarvi nell' attività fisica, scoprendo magari che vi piace pure.

Andate su YouTube e scegliete quello che vi ispira di più.

  • GIOCHI STIMOLA MENTE

Le vie dello smartphone sono infinite. Per ingannare un po’ il tempo ma tenendo attivo il vostro cervello, scaricate qualche giochino di logica o un semplice Tetris, Candy Crush e rilassatevi sul divano.

  • SPERIMENTARE NUOVE RICETTE

Vi piace cucinare ma in genere non ne avete il tempo o vorreste provare la ricetta di quel buonissimo piatto conosciuto in vacanza?? Sperimentate e mangiate, che resta sempre un grande piacere della vita!

cosa fare in casa di questi tempi

  • FARE LAVORETTI HOME MADE

Se non avete un account Pinterest questo è il momento per farlo! Scoprirete il regno delle idee fai da te. Per carità, anche You Tube è zeppo di idee carinissime e da seguire passo passo ma Pinterest è un paradiso per gli occhi…tutto sembra semplice e bellissimo, che poi non sia sempre così è un piccolissimo dettaglio ;-) ma merita davvero uno sguardo per buttarsi in nuove attività, per imparare a riciclare o a dare nuova vita a qualcosa che non usate più. La cosa bella è che ci sono milioni di idee per attività da fare anche con i bimbi.

  • DECLUTTERING ARMADIO/MAKE UP/SCARPE

O più banalmente, le pulizie di primavera. Approfittate del tempo che avete per svuotare armadi, cassetti e mobili da tutte quelle cose che di anno in anno si vanno ad accumulare ma non si usano più. Mettetele da parte per buttarle o donarle in beneficenza in un secondo momento e nel frattempo, già che ci siete, riorganizzate gli spazi.

  • TEST DELLE 16 PERSONALITA’

Questo punto, un pò come l’idea di questo articolo, arriva dallo spunto di una Youtuber che seguo. Esiste online un test psicologico molto accurato, sul tipo di personalità a cui apparteniamo. Le categorie sono 16, ciascuna ben definita e con caratteristiche precise. Ti dice chi sei e perché agisci in determinati modi…non costa nulla quindi, provare per credere!

Anche in questo caso online trovate una miriade di altri test, più o meno seri e accurati. Mettetevi alla prova con quello che preferite!

Sperando che in questa carrellata di idee abbiate trovato qualcosa che fa al caso vostro, aiutandovi a distrarvi dall' ansia o dallo sconforto, vi auguro un buon weekend casalingo in attesa di tempi migliori.

Se vi va commentate raccontandomi cosa farete o avete fatto nei giorni scorsi e datemi qualche altra idea.


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione