Aloe Vera


aloe vera

Proprietà e usi.

Elisir di giovinezza in Giappone, pianta dell’ immortalità in Africa, l’ aloe è un altro ingrediente cosmetico (e terapeutico) molto usato e apprezzato per le sue molteplici proprietà benefiche. In natura esistono oltre 300 diversi tipi di aloe ma in campo cosmetico è l’ aloe barbadensis, ovvero l’ aloe vera a farla da padrona. Fin dai tempi di Cleopatra si narra venisse usata per la bellezza del corpo mentre invece le sue proprietà curative risalgono addirittura al lontano 2200 A.C. con gli Assiri che la usavano come lassativo o per problemi digestivi.

Si tratta di una pianta succulenta dalle foglie carnose, che ama un clima secco e caldo ed è originaria dell’ Africa. Può raggiungere anche grandi dimensioni e dalle sue foglie si ricavano due diversi ingredienti, non solo per consistenza ma anche per proprietà. Il succo (l’ aloe barbadensis leaf juice), che si trova appena sotto la buccia ed è principalmente utilizzato per uso interno e il gel (aloe barbadensis extract) che si ricava dalla polpa centrale ed è impiegato principalmente per uso esterno.

Idratante, lenitiva, antiossidante, cicatrizzante, rigenerante, rinfrescante e antimicrobica, l' aloe vera è ricchissima di sostanze benefiche quali polisaccaridi, antachinoni, lectine, saponine, vitamine del gruppo A, B, C, ed E, enzimi e minerali. E' impiegata per gli usi più diversi, anche grazie al fatto che ci troviamo davanti ad un ingrediente naturale altamente tollerato dal nostro corpo, ma vediamo quali sono i più comuni, specialmente in ambito cosmetico.

1. SOS CAPELLI

Capelli inariditi, sfibrati e privi di tono troveranno nuova vita grazie al potere idratante dell’ aloe che restituirà loro idratazione, morbidezza e protezione. Contiene infatti aminoacidi e altre sostanze simili alla cheratina, di facile assorbimento per i capelli che saranno fin da subito nutriti e rinforzati. Ha anche funzione cheratolitica in grado di andare a rimuovere dal cuoio capelluto il sebo in eccesso, causa dell’ ostruzione  dei follicoli che si vedono limitata la loro capacità di assorbire le sostanze nutritive necessarie alla crescita del capello.  Infine il cuoio capelluto trova sollievo in caso di irritazioni e vede contrastata la forfora.

2. SCOTTATURE, INFIAMMAZIONI, ERITEMI, DEPILAZIONE, PUNTURE

Che si tratti di una scottatura domestica o di un eritema solare, usare l’ aloe vera darà sollievo immediato. Aiuta infatti la rigenerazione dei tessuti e con le sue proprietà antibatteriche e analgesiche previene infezioni e rossori. Dona inoltre un immediato senso di freschezza andando a lenire la pelle. Per gli stessi motivi è una valida alleata anche nel post-depilazione e in caso di eczemi, orticaria, punture d’ insetto e prurito di varia natura.

3. ANTI-AGE

Ricca di vitamine e sali minerali, l’ aloe vera svolge un’ importante funzione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’ invecchiamento cutaneo. Le sue proprietà idratanti rimpolpano inoltre la pelle rendendola sana ed elastica.

4. ACNE

Così come con il cuoio capelluto, anche sulla pelle l’ aloe vera è in grado di regolare il sebo e di andare a ridurre le infiammazioni alla base dell’ acne. Le sue proprietà antisettiche e antibatteriche contribuiscono inoltre ad eliminare le tossine restituendo una pelle più sana e liscia.

5. RAGGI UV

Molti studi dimostrano la sua azione protettiva dai raggi UV. Per quanto riguarda la pelle ha un SFP piuttosto basso, paragonabile a un fattore di protezione 6, tuttavia è abbastanza per proteggere i capelli. Ecco perché la troviamo molto spesso in formulazioni “da spiaggia” in sinergia con altri ingredienti.

6. CICATRICI E SMAGLIATURE

Ricco di amminoacidi naturali e glicoproteine, il gel di aloe vera è un ottimo alleato per contrastare l’ insorgere di cicatrici e smagliature. Queste sostanze infatti stimolano la produzione di collagene ed elastina.

7. OCCHI STANCHI E STRESSATI

L’ aloe vera in gel o una foglia di aloe aperta, se messe in frigo e usate fredde per un impacco, direttamente sulla zona interessata, saranno in grado di donare immediato sollievo ad occhi stanchi, gonfi o soggetti ad occhiaie.

8. UNGHIE FRAGILI

Le proprietà dell’ aloe vera la rendono una valida alleata in caso di funghi delle unghie (onicomicosi) grazie alla sua funzione antimicotica. Inoltre aiuta a rinforzare le unghie deboli che si spezzano facilmente.

9. EFFETTI CURATIVI

Non ci soffermeremo troppo a parlare dell’ aspetto curativo della pianta, ma è bene sapere che anche in questo ambito le sue proprietà sono molte. Per citarne alcune stimola il rafforzamento delle difese immunitarie; ha ottime proprietà antibatteriche che aiutano a mantenere una buona igiene orale e a lenire dolori derivanti da afte o lesioni interne alla bocca; ha proprietà lassative, purificanti dell’ organismo, antibatteriche e antivirali capaci di combattere il proliferare di virus e batteri.

aloe vera

Ecco un altro ingrediente naturale che, come l’ olio di mandorle dolci, ci dà un grande aiuto per il nostro benessere ed è dunque presente, in quantità variabili, in moltissimi dei prodotti che acquistiamo ogni giorno, dalla crema viso, allo shampoo, dalla crema solare a un gel per unghie.

Lo stesso Gandhi in un’ intervista disse:

“Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l’aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa”.

Tuttavia è bene ricordare che nonostante le sue molteplici proprietà, dimostrate e riconosciute, non è da considerarsi sostitutiva di un medicinale e problematiche serie quali acne, eczemi e via dicendo, molto spesso non possono trovare cura ricorrendo esclusivamente all’ utilizzo di questa sostanza. Certo è che può essere un valido aiuto per trovare un sollievo naturale.


I PRODOTTI A.KOMOREBI NATURE CONSIGLIATI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione